Micosi della pelle: di quale fungo è la colpa?
Le micosi della pelle sono infezioni di natura fungina che si manifestano sulla cute di adulti e piccini: esse hanno un colore tendente al rosso o al bianco e causano prurito in alcune circostanze. Il contagio è favorito dall’umidità presente in alcuni luoghi chiusi, come gli spogliatoi di piscine e palestre, per cui è consigliato evitare di muoversi a piedi scalzi in questi ambienti e non condividere biancheria e altri oggetti personali.
Si è soliti operare una distinzione delle micosi della pelle in: superficiali quando sono lievi e si manifestano solo a livello della pelle; sottocutanee, quando arrivano al derma e ai tessuti sottostanti la cute; sistemiche, quando intaccano il funzionamento di organi interni; opportunistiche, quando approfittano di un calo delle difese immunitarie per attaccare l’organismo.
Con quali sintomi si manifestano le micosi?
Per quanto riguarda le cause dell’infezione, dobbiamo chiarire che alcuni miceti esistono nel nostro organismo, sebbene il nostro sistema immunitario li renda innocui. Quando, però, a causa di una malattia o, magari, per l’assunzione di qualche antibiotico, le nostre difese calano, questi funghi proliferano, causando l’infezione. I principali miceti responsabili della patologia sono: muffe (miceti multicellulari e filamentosi che provocano infezioni sistemiche), lieviti (microrganismi unicellulari che si riproducono velocemente nelle zone più umide del nostro corpo) e dermatofiti (che si manifestano sul tronco o nella zona inguinale).
I sintomi tipici delle micosi della pelle sono: arrossamento della cute, comparsa di macchie di colore rosso o bianco, forte prurito. Questi sintomi si manifestano principalmente sul viso, sulle mani, sui piedi oppure sul tronco di bambini e adulti.
Pomate ed unguenti ad hoc per sconfiggere le micosi
Chi soffre di micosi delle pelle deve rivolgersi rapidamente al proprio medico, per evitare che l’infezione si diffonda ulteriormente. Il dermatologo ha le competenze adatte a capire qual è l’origine del disturbo per curarlo in maniera adeguata. In farmacia è possibile acquistare numerosi prodotti, quali gel, smalti, lozioni, detergenti, spray e pomate dall’azione antimicotica, per eliminare i miceti responsabili dell’infezione. Se, però, l’infezione è particolarmente resistente, è possibile assumere farmaci specifici oralmente.